Domande Frequenti

Come indicato nel calendario disponibile in punto vendita e su questo sito, le assemblee di quest’anno sono 10 (dieci) e sono rappresentative delle macro aree territoriali di provenienza dei soci di Coop Lombardia. Ad ogni area territoriale corrispondono due o più negozi. Alle dieci Assemblee Separate e all’Assemblea Generale partecipano soltanto il Presidente, il Segretario dell’Assemblea, il Rappresentante Designato e un membro dell’Ufficio di Presidenza di Coop Lombardia.

A causa delle limitazioni previste per tutelare la salute, i soci non parteciperanno di persona alle Assemblee, ma potranno esprimere il proprio voto sui punti all’Ordine del Giorno previsti e sui documenti di Bilancio 2019 a negozio, nel periodo indicato nel calendario, attraverso il modulo di Delega e le istruzioni di voto al Rappresentante Designato individuato dalla Cooperativa.

Il Rappresentante Designato esprime la volontà dei soci, ricevendo da tutti i votanti le istruzioni di voto e la delega a rappresentarli alle Assemblee Separate e ricevendo dai Soci Delegati, proposti nel numero di 5 in sede di ciascuna Assemblea Separata, uguale delega a rappresentarli nell’Assemblea Generale.

Perché per ragioni di tutela della salute e di prevenzione del contagio da Coronavirus, non si possono radunare contemporaneamente tutti i soci in un unico luogo. La Cooperativa ha quindi scelto di dare centralità al negozio Coop, per diversi motivi:

  • Il negozio rappresenta già un’ occasione di frequenza da parte del socio e consente un accesso regolamentato;
  • Nel negozio sono disponibili e consultabili tutti i documenti di Bilancio e degli altri temi all’ordine del giorno;
  • Il negozio garantisce la possibilità di presidio del voto e supporto al socio in caso di necessità;
  • Il negozio ha anche un forte valore simbolico, in quanto rappresenta il luogo dove avviene la relazione quotidiana tra il socio e la sua Cooperativa.

Premessa: L’art. 106 del decreto “Cura Italia” del 20 marzo 2020, ha introdotto alcune soluzioni alternative per evitare gli assembramenti, tra cui lo svolgimento in modalità straordinaria delle assemblee societarie attraverso la figura del Rappresentante Designato.

Il Rappresentante Designato esprime la volontà dei soci, ricevendo da tutti i soci votanti le istruzioni di voto e la delega a rappresentarli alle Assemblee Separate. Nell’ottica della semplificazione, in sede di ogni Assemblea Separata verranno proposti 5 soci delegati all’Assemblea Generale che, come sopra detto, a loro volta delegheranno il Rappresentante Designato a presenziare per conto loro all’Assemblea stessa. La Cooperativa, valutata l’esperienza e l’organizzazione, ha individuato lo Studio Legale Frau Ruffino Verna Associazione Professionale quale Rappresentante Designato.

La nostra Cooperativa ha lavorato per tutelare l’espressione del diritto di voto dei suoi soci sui documenti di Bilancio e tutti i punti all’ordine del giorno, organizzando presidi in tutti i punti vendita di Coop Lombardia secondo specifico calendario, dove a ogni socio, che sia iscritto alla Cooperativa da almeno 90 giorni, sarà garantita la possibilità di votare con consapevolezza e in sicurezza.

  • I documenti di Bilancio 2019 e la documentazione relativa a tutti i punti all’ordine del Giorno su cui il Socio dovrà esprimere il suo voto sono disponibili in sede, in negozio, sull’area riservata raggiungibile su questo sito o in forma sintetica nel tabloid cartaceo di Bilancio Sociale
  • Il Socio, munito di tessera socioCoop, può recarsi alla postazione di voto presente in negozio e presidiata da un operatore adeguatamente formato.
  • L’operatore, attraverso un software, abbinerà la Carta Sociocoop alla scheda di delega e la consegnerà al socio invitandolo ad accomodarsi alla postazione di voto, concepita per garantire il distanziamento sociale e un minimo di privacy durante l’espressione del voto.
  • Sul documento di delega, al socio è chiesto di esprimere il proprio voto favorevole, contrario o astenuto su ciascuno dei punti all’ordine del giorno.
  • Al termine del voto il socio ha possibilità di scegliere un tris omaggio di prodotti a marchio Coop tra due varianti: l’una contenente una confezione da 500 gr di spaghetti di Gragnano IGP Fiorfiore Coop, Olio Extravergine di Oliva Origine da 1 Lt e Pesto Rosso Siciliano Fiorfiore Coop; l’altra contenente Penne Rigate Integrali Viviverde Coop, Olio Extravergine di Oliva Viviverde Coop da 750 ml, Pesto vegano con Basilico Genovese Viviverde Coop.

In aggiunta a tutti gli accorgimenti adottati dalla Cooperativa a garanzia dei soci e dei clienti che frequentano il negozio, l’operatore che presidia la postazione di voto è munito di mascherina, guanti e prodotti per la sanificazione degli ambienti, inoltre è garantito il distanziamento sociale da altre persone e dall’operatore stesso.

Ai sensi dell’Articolo 31 dello Statuto di Coop Lombardia, i Soci hanno diritto a far pervenire alla Cooperativa, prima dello svolgimento dell’Assemblea Generale, domande sui temi indicati all’ordine del giorno alle quali il Consiglio di Amministrazione è tenuto a rispondere prima dell’Assemblea o durante il suo svolgimento. Il termine per l’invio delle domande è compreso tra il 4 maggio 2020, – data di deposito del Bilancio 2019 presso la sede legale della Cooperativa, nonché del Documento Sintetico di Bilancio 2019 presso ciascun punto vendita – e il 17 giugno 2020, data dell’ultima assemblea separata. Le domande, che dovranno contenere l’indicazione del nominativo del Socio e del numero di Carta Sociocoop, possono essere inoltrate dal Socio alla Cooperativa per iscritto attraverso mail all’indirizzo domande.assemblee2020@partecipacoop.org, oppure tramite raccomandata a.r. da inviare a: Coop Lombardia s.c., all’attenzione della Presidenza, viale Famagosta, 75, 20142 Milano.
Le risposte perverranno al Socio che ha posto la domanda attraverso risposta diretta nella medesima forma utilizzata per la trasmissione della domanda; verranno rese pubbliche attraverso esposizione da parte del Consiglio di Amministrazione in Assemblea Generale e un report che sarà altresì messo a disposizione nell’area riservata presente su questo sito. Nella scheda di delega sarà inoltre presente uno spazio riservato ad eventuali interventi. Una sintesi degli interventi e delle relative risposte sarà messa a verbale in ciascuna assemblea separata.

Le modalità straordinarie adottate per lo svolgimento delle Assemblee di quest’anno, prevedono che i Soci deleghino il Rappresentante Designato; la delega deve essere diretta dal Socio al Rappresentante Designato e non è pertanto consentito prevedere deleghe da un Socio ad un altro Socio.

Se quando tenti di accedere all’Area riservata ai soci di questo sito visualizzi un messaggio di errore, verifica di avere inserito correttamente il tuo Codice Tessera (puoi verificare qui dove si trova)


Se hai inserito correttamente il tuo Codice Tessera e non ti viene permesso di accedere all’Area riservata, scrivi un’email a domande.assemblee2020@partecipacoop.org inserendo i tuoi dati (nome, cognome, numero di telefono, codice socio/codice tessera): ci attiveremo per aiutarti.